mercoledì 23 gennaio 2013

Panelle!



Ingredienti
(Per 12 pezzi)
100 gr di farina di ceci
300ml d'acqua
sale q.b
pepe q.b
Procedimento
Versare tutti gli ingredienti (nell'ordine sopra scritto) in una pentola antiaderente e amalgamare bene. Accendere il fuoco a cottura medio-bassa e mescolare continuamente, fin quando la pastella non si stacca dalla pentola. Per queste porzioni saranno necessari 10-15 minuti di cottura. All'aumentare delle quantità sarà necessario maggior tempo. Quando la pastella si stacca dalla pentola vuol dire che è cotta, mi raccomando dev'essere compatta. Vi sono due metodi per realizzare le panelle:

1 versarla in un contenitore di plastica rettangolare unto d'olio e lasciare raffreddare.Quando è completamente fredda farla scivolare pian piano fuori dal contenitore è tagliare la pastella a fette abbastanza sottili.

2 stendere la pastella in un tagliere di legno molto ampio (per me è un'impresa,trovo più semplice il primo metodo), lasciare raffreddare e tagliare.

Friggere le panelle in olio bollente. Lasciare asciugare nella carta assorbente da cucina.
Condire a piacere con qualche goccia di succo di limone e prezzemolo.


Attenzione, la pastella se cotta troppo diviene secca e quindi nel momento in cui va tagliata o fritta si sgretola..quindi, occhio al fuoco e alla consistenza!
Bon appetit  ;D




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa davvero piacere leggere i vostri commentini ^.^ cercherò di rispondere a tutti, grazie di cuore <3

IMPORTANTE: non lasciate link nei commenti o sarò costretta a non pubblicarli (i link appesantiscono il sito e lo rendono meno visibile), se volete che io visiti il vostro sito o blog basterà chiedermi di passare o mandarmi un'email..